Acqua: un mondo da vivere anche in kayak

San Pellegrino Terme non solo è famosa per le sue fonti ma anche per le pulite acque che lo attraversano: dal fiume Brembo alle vallette laterali. In questo ambiente suggestivo si muove da tempo l’associazione Brembo Kayak che si pone come obiettivo la divulgazione della disciplina, che offre varie opportunità rivolte sia agli adulti che ai più giovani.

I corsi individuali e di gruppo vengono svolti sia nei periodi estivi presso il lago del Bernigolo (Moio de Calvi – BG) e sia durante la stagione invernale presso la piscina comunale di San Pellegrino Terme.

L’ associazione esegue anche attività di guida turistica alla scoperta del fiume Brembo.

Altro ruolo importante dell’associazione è porre l’attenzione alla tutela ambientale, legata soprattutto al rispetto dei corsi d’acqua che scorrono in Val Brembana.

L’ associazione infatti è coinvolta in diversi progetti di pulizia e manutenzione dei corsi d’acqua al fine di tutelare il patrimonio naturalistico che il territorio offre.

Venerdì 31 Maggio abbiamo svolto l’attività di kayak presso la diga di San Pellegrino Terme ed è stato molto bello e piacevole essere a contatto diretto con l’acqua e la natura. E’ stato molto interessante capire che può esistere anche una forma di turismo verde fatto in modo semplice che fa bene al corpo e alla mente.